Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK

Cortina

L’abbraccio poderoso dei giganti dolomitici custodisce Cortina d’Ampezzo. Che si trova al centro della Conca Ampezzana, sinuosa ed ampia valle di origine glaciale che si estende a nord della Provincia di Belluno, tra il Cadore, la Val d'Ansiei e l’Alto Agordino. E’ circondata da cime che superano anche i 3000 metri di altezza: le Tofane, il Pomagagnon, il Cristallo, il Sorapiss, il Becco di Mezzodì, la Croda da Lago, il gruppo del Nuvolau, con l’Averau, e le 5 Torri.

 

Articolata in numerosi borghi spiegati al sole di questo anfiteatro naturale, Cortina d’Ampezzo guarda e si lascia guardare dai monti Pallidi, Patrimonio Unesco, in un incanto reciproco che cambia in base alla luce del giorno ed al succedersi delle stagioni. A nord del centro abitato, tra imponenti gruppi montuosi, valli silenziose, altipiani, prati e boschi si sviluppa il Parco Naturale Dolomiti d’Ampezzo, un’area protetta di 11mila ettari dove flora e fauna hanno mantenuto intatti varietà e ricchezza.

 

Unica per i panorami, la sua storia, il mito dello sci e delle arrampicate, palcoscenico internazionale di mondanità, Cortina d’Ampezzo è anche luogo di incontri, cultura e tradizione dove respirare l’atmosfera irripetibile di un paese di montagna dalle mille sfaccettature, luogo “esclusivo e non escludente” che fa innamorare i suoi ospiti per tutta la vita.

 

INVERNO 

Ricordatevi di respirare… perché sciare a Cortina, votata nel 2013 Italy Best Ski Resort, lascia senza fiato. Con le sue 3 aree sciistiche, Lagazuoi 5 Torri, Faloria Cristallo Mietres e Tofana, il comprensorio di Cortina, parte del Dolomiti Superski, offre 120 chilometri di piste perfettamente innevate, impianti di risalita all’avanguardia, snowpark dedicati agli snowboardisti ed ai freestyler, baby park, rifugi con terrazze panoramiche sulle spettacolari cime dolomitiche ed emozionanti ski  tour, come il Giro della Grande Guerra ed il Super 8.

 

L’ambiente eccezionale, piste di vari livelli di difficoltà, maestri di sci specializzati nell’insegnamento ai bambini e proposte di intrattenimento dedicate ai più piccini, fanno di Cortina uno ski resort ideale anche per le famiglie.

 

Per chi ama lo sci di fondo ci sono chilometri e chilometri di tracciati che si snodano, dal Fiames Sport Nordic Center, nella natura incontaminata del Parco Naturale Dolomiti d’Ampezzo.

 

Cortina è una fonte inesauribile di esperienze e divertimento, le attività che si possono praticare oltre allo sci ed allo snowboard sono tantissime ed accontentano anche il turista più esigente alla ricerca di avventura o di relax nella natura: brividi verticali con l’arrampicata su ghiaccio, ice kart, snowkite, sci d’alpinismo, escursioni con le ciaspe, discese in slittino, pattinaggio, curling.

 

Dopo un’intensa giornata sulla neve anche lo spirito ed il palato vogliono la loro parte ed allora il fascino di una delle località sciistiche più note al mondo traspare nei dettagli di una raffinata bottega artigiana, di un negozio di prestigio, di un evento culturale, di un aperitivo in centro, di una cena tipica in un ristorante gourmet o in rifugio con salita in motoslitta.

 

ESTATE

Le bellezze naturali di Cortina d’Ampezzo d’estate richiamano sia chi cerca la montagna come antidoto allo stress, sia chi la considera il luogo ideale dove vivere le proprie passioni sportive.

 

Gli scenari mozzafiato delle Dolomiti e la natura del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo sono un vero paradiso per chi ama camminare: più di 400 chilometri di sentieri segnalati per hiking e trekking.

 

Con 6 cime oltre i 3.000 m, 850 itinerari di arrampicata sportiva, 1.000 vie di scalate, palestre di roccia e 15.560 m di sentieri attrezzati e vie ferrate Cortina è anche il regno delle discipline verticali.

 

I famosi passi dolomitici, 700 chilometri di percorsi mappati per la mountain bike, bike park e skill park dove anche i bambini possono avvicinarsi al freeride ed al downhill, la Lunga Via delle Dolomiti, una delle piste ciclabili più belle d’Europa, sono le credenziali per gli appassionati di bicicletta.

 

Le suggestioni offerte da Cortina sono innumerevoli, per una vacanza che non smette di entusiasmare: dal classico golf all’innovativo climb&ride passando per le adrenaliniche emozioni del Parco Avventura ed il relax al sole delle terrazze dei rifugi, comodamente raggiungibili con gli impianti di risalita.

 

Rassegne culturali e culinarie, eventi sportivi, manifestazioni folkloristiche, shopping tra botteghe artigiane e negozi di tendenza aggiungono ulteriore vivacità all’atmosfera.

 

Il fascino senza tempo di Cortina d’Ampezzo, località mondana ma soprattutto paese di montagna, sta nella possibilità di concedersi il semplice lusso di trascorrere le giornate seguendo i ritmi della natura, lasciando che la mente si perda tra le mille esperienze che declinano il concetto di benessere: sport, lifestyle, enogastronomia, cultura e divertimento, da vivere in famiglia, in coppia o tra amici.

Consorzio Dolomiti Belluno
Via San Lucano, 36
32100 Belluno (BL)
Tel. +39 0437 941148
fax +39 0437 944202
info@belledolomiti.it